Home Bienestar No, il logo con la rana della Rainforest Alliance non indica che...

No, il logo con la rana della Rainforest Alliance non indica che quel prodotto contiene vaccini (né farina di insetti)

52
0

Sui social torna a spopolare l'assurda teoria secondo cui, dietro il bollino con la della «», si nasconderebbero presunti vaccini o di insetti all'interno dei prodotti certificati. Quanto c'è di vero? Assolutamente nulla, vi spieghiamo cosa sta a significare davvero quel bollino

Sui social impazzano ciclicamente teorie complottiste, questa volta è toccato ad una certificazione che esiste da molti anni. Parliamo di quella della Rainforest Alliance, con il simbolino della rana che tutti avrete notate su qualche prodotto almeno una volta.

Ebbene c'è chi ritiene che questo marchio nasconda in realtà oscuri segreti sui prodotti certificati. Secondo queste teorie, il logo della rana starebbe ad indicare non solo la presenza di farina di insetti (o di rana) negli alimenti ma addirittura vaccini mRNA aggiunti segretamente ai prodotti che così, ignari consumatori, sarebbero costretti ad assumere per via orale!

Migliaia di persone negli ultimi giorni stanno condividendo post in cui accusano prodotti, ma anche catene di supermercati e appunto la certificazione Rainforest (e altre), di voler nascondere ai consumatori la verità su alcuni alimenti in vendita.

rainforest bufalarainforest bufala

rainforest logo bufala 2rainforest logo bufala 2

La fantasia siamo sicuri che non manca ma è evidente che queste teorie sono assolutamente prive di fondamento. A nulla sembra servire neppure la scritta che compare sotto molti di questi post, la quale avvisa che si tratta di informazioni fuorvianti e dal contesto mancante. Gli utenti continuano imperterriti a condividere.

Per fare una volta per tutte chiarezza, è fondamentale comprendere il significato del logo della rana “Rainforest Alliance”.

Cosa indica davvero il logo con la rana di Rainforest Alliance

Questo marchio è stato creato dalla Rainforest Alliance, un'organizzazione no-profit nata nel 1986 con l'obiettivo di preservare le foreste e i prodotti ad esse collegati. La certificazione con il logo della rana indica che un alimento è realizzato con ingredienti che rispettano criteri di sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

La fondazione si impegna nella tutela delle foreste, promuovendo la salute degli alberi, del suolo e contrastando l'espansione delle coltivazioni a scapito dei preziosi alberi. Oltre a ciò, offre programmi di formazione per gli agricoltori, mirati a sviluppare pratiche di lavoro sostenibili e a garantire i diritti umani delle popolazioni rurali, specialmente quelle indigene.

Il logo della rana è stato scelto perché le rane sono considerate bioindicatori, ovvero sono specchio della salute dell'ambiente. Quando il sigillo è presente su un prodotto, indica che almeno il 90% degli ingredienti rispetta i tre pilastri di sostenibilità della fondazione.

Il logo è diffuso principalmente su prodotti provenienti dalle foreste tropicali, tra cui tè, caffè, cacao, banane e zucchero di canna. Numerose aziende, italiane e straniere, hanno ottenuto la certificazione, tra queste Lavazza, Nestlé, McDonald's, Lipton e molte altre, come elencato sul sito ufficiale della Rainforest Alliance (QUI potete leggere altre specifiche riguardo al logo della rana).

Magari questa certificazione non sarà perfetta e avrà qualche pecca ma da qui ad arrivare a dire che indica segretamente la presenza di insetti o addirittura vaccini è veramente troppo.

Come sempre, prima di credere a quello che gira sui social facciamo qualche verifica in più.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Rainforest Alliance

Leggi anche:

4.3/5 - (9 votos)

Como joven medio de comunicación independiente, Gobierno de michoacán necesita tu ayuda. Apóyenos siguiéndonos y marcándonos como favoritos en Google News. Gracias por su apoyo.

Síguenos en Google News